VUOI PIU’ CLIENTI PER IL TUO LOCALE ?

images-1

[ Strategie per ristoranti , pizzerie e negozi … ]

HAI UN ‘ IMPRESA LOCALE ? Molte persone pensano che il proprio locale e il marketing formativo non abbiano nulla in comune e la fidelizzazione di nuovi clienti riguardi solo le grandi imprese .

In realtà ” formare ” il client,e nasce dal vivo ogni giorno , ma se sfruttato bene ti può portare a fidelizzare la clientela. Nell’articolo andremo ad esaminare una case-history, di una pizzeria che sfrutta queste strategie, in maniera interessante .

In particolare oggi parleremo di una pizzeria napoletana , ma il sistema è ugualmente e replicabile in tutti i settori , questa pizzeria è apparentemente uguale a tutte le altre , ma in realtà possiede molti elementi differenzianti, che la rendono unica nel suo genere, perché puntano esclusivamente al benessere del cliente ; il nostro obbiettivo oggi, è capire come acquisire nuovi clienti in 5 semplici passi .

La cosa interessante , è che non acquisisce nuovi clienti con internet ( pensa se solo sfruttasse il sistema Rendite One Line )ma direttamente dalla sua pizzeria Offline , anche se inconsapevolmente utilizza il metodo Rendite On Line

LE STRATEGIE DI MARKETING FORMATIVO POSSONO ESSERE APPLICATE AL LAVORO OFFLINE PER AVERE PIU’ CLIENTI ?

Partiamo ora da una domanda , è possibile acquisire nuovi clienti velocemente ? La risposta è ovviamente si, come ci dimostrerà la storia che vi andrò a sviscerare, ovvero vedremo nello specifico i 5 passi per avere più clienti .

Al fine di acquisire nuovi clienti questa pizzeria cosa fa ? Prima di tutto, partiamo dal presupposto che la pizzeria in questione si trova in una zona affollata di negozi e uffici , quindi si presume lavori prevalentemente in orario pranzo , all’arrivo del nuovo cliente con poche parole acquisisce informazioni utili velocemente , adesso vediamo come .

Passo 1 – Ottiene velocemente informazioni sul nuovo cliente

pizzeria-trianon-1024x683

( premessa : le foto sono di una pizzeria con cui collaboro al suo sistema di marketing , per motivi di privacy non metterò foto della pizzeria napoletana …)

Ma torniamo alla storia.. la pizzaiola che è anche la titolare , chiede semplicemente se il cliente è in zona o di passaggio , informandoli di occuparsi di consegne a domicilio per i locali della zona, visto che molti per comodità lo richiedono , con questa motivazione forte ottiene informazioni utili.

PASSO 2 – la pizzeria fa lead generation , ossia , inserisce i nominativi dei nuovi clienti in un data base .

palmari2

in che modo ? la signora fa un’altra domanda , vuole lasciarmi i suoi dati per la fatturazione al fine di non perdere tempo ne lei ne noi, la prossima volta che passa a trovarci ? Se il cliente aderisce alla richiesta, a quel punto chiede anche gli altri dati indispensabili , nome cognome cell. e mail , (vedremo a cosa servono ) . Questo ci dimostra che si può fare lead generation anche Offline .

PASSO N 3 – presenta con enfasi tutto il menù a disposizione …

passo 3 il menùpasso 3 il menù 1

la pizzaiola in questo caso , dopo che il cliente ha ordinato la pizza , con naturalezza chiede , (con menù super professionale e illustrativo con immagini ben dettagliate e succulente ) , se vuole anche assaggiare qualcos’altro di prelibato , domanda strategica finalizzata all’up-selling.

PASSO N 4 – chiede cortesemente feedback , cioè di fargli sapere se gli è piaciuta la pizza con onestà, per migliorare sempre di più i propri prodotti e dando valore al cliente .

clienti-pizzeria4

La titolae, fa sentire importante e vicino il cliente ai propri gusti , esortandolo a tornare, qual’ora fosse soddisfatto di quello che ha mangiato, ma anche a farsi contattare il giorno dopo per ricevere il feedback.

PASSO 5 -senza dire nulla vengono inserite più tipi di fritture o pietanze da far assaggiare nella confezione d’asporto .

passo 5passo5

Secondo te qual’è il motivo per fare questo ? ovvio, per invogliare il cliente ad acquistare altre pietanze, alla prossima visita ( aumentandone il potere d’acquisto medio per cliente ). L’illuminante Idea da parte della titolare di far assaggiare gratuitamente altre pietanze squisite , incentiva e incuriosisce il cliente stesso.

Riassumendo : è interessante notare come questa pizzeria napoletana con queste 5 semplici strategie goda di un passaparola positivo ed estremamente virale , che gli sta portando tanta gente , perché soddisfatta della qualità e il servizio offerto. Il suo successo è quindi contenuto in questi 5+1 semplici passi :

1. ACQUISIZIONE DEL CONTATTO

2. LEAD GENERATION

3. UPSELLING

4. FOLLOW-UP

5. OVERDELIVERY

6. BRAND* (Unica Pizzaiola Donna)

Acquisizione del contatto , è la capacità di acquisire nuovi contatti con semplicità e disinvoltura .

Lead generation , invece è arrivare ad acquisire il contatto con coinvolgimento del cliente al fine di inserirlo nel data base per poterlo ricontattare per eventuali promozioni eventi o menù giornalieri ecc…

Upselling , è la capacità di invogliare il cliente ad servirsi di altri prodotti sfiziosi , e non solo la solita pizza , aumentando così il prezzo medio d’acquisto del cliente .

Follow-up , ossia la richiesta da parte della pizzeria di chiedere feedback per testare il grado di soddisfazione .

Overdelivory , ossia il dare di più di quello che il cliente si aspetta in maniera gratuita , aumenta il passaparola positivo.

In fine il Brand , ossia la capacità di fare brand positioning nella mente delle persone, oltre ai tanti elementi differenzianti , la prima pizzeria gestita da una donna in tutto il paese .

Se tutti questi passaggi, fossero fatti col Sistema rendite online , potrebbe decuplicare il flusso di nuovi clienti costantemente e avere il proprio sistema fedeltà chiavi in mano .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *